Diego

Polani

Trainer

Sono nato a Genova il 24 settembre 1958. Laureato in Psicologia ad indirizzo sperimentale presso l’”UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA – LA SAPIENZA” con una tesi sperimentale che studiava il rapporto tra la conoscenza corporea e l’ansia in un gruppo di tuffatori.

Attualmente lavoro come psicologo per la Nazionale Italiana di Nuoto in Acque Libere Campione del Mondo 2009 e 2010, per la Nazionale Italiana di Nuoto Sincronizzato, per la Nazionale Italiana di Pallanuoto Femminile e per la Federazione Sanmarinese Nuoto. Lavoro come psicologo del lavoro, formatore aziendale e coach. Sono docente di Psicologia dello Sport presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze – Corso di Laurea in Scienze Motorie e Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnica dello Sport. Presidente Nazionale della Società Professionale Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie, socio della Società Italiana Psicologi Area Professionale ed ex Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Ho avuto una formazione post universitaria in Psicologia dello Sport, e ho conseguito il diploma nella “Formazione in Psicoterapia Comportamentale e/o Cognitiva presso la Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva”. Ho effetuato un secondo Master sulle “Tecniche di Intervento in Psicologia dello Sport”, un corso di “Formazione in Programmazione Neurolinguistica”,  sulla “Fiducia” tenuto da S.M.R. Covey e diplomato nel 2010 con il titolo di mediatore-conciliatore.

In ambito professionale ho svolto docenze in ambito sia sportivo che aziendale ed universitario. Sempre in ambito aziendale ho svolto consulenze di assesment, bilanci di competenza, coaching, mentre in campo sportivo seguo numerosi atleti nazionali di svariati sports per le loro preparazione a gare nazionali, internazionali ed olimpiche con risultati ottimali.

Ho partecipato a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali in qualità di relatore e sono autore di numerose pubblicazioni.

Consulenze sportive