Scuola Nuoto Adulti 18-100 anni
50
minuti
-
Maestri Istruttori di NuotoScheda trainer
-
Alberto BertucciniScheda trainer
-
Nicola RomanelliScheda trainer
SCUOLA NUOTO ADULTI 18-100 ANNI
IMPARARE A NUOTARE E DIVENTARE NUOTATORE.
UN PERCORSO SEMPLICE E DIVERTENTE A QUALSIASI ETA’ PER MANTENERSI IN FORMA E IMPARARE A SALVARSI LA VITA E PER MIGLIORARE E PERFEZIONARE LA TECNICA.
SCUOLA NUOTO 18-100 ANNI
VASCA GRANDE
Il corso di nuoto per gli adulti permette di imparare a nuotare a qualsiasi età.
Grazie a moderne tecniche di insegnamento le lezioni risulteranno divertenti, dinamiche e basate sul raggiungimento di obiettivi didattici specifici. Non più monotone lezioni basate sulla ripetizioni di gesti impartiti dall’istruttore in maniera addestrativa, ma azioni divertenti da compiere in gruppo.
Il raggiungimento di tali obiettivi sarà perseguito attraverso una serie di azioni motorie ben precise, atte a trasformare le attitudini terrestri dei partecipanti in attitudini acquatiche.
Il corso non vuole semplicemente insegnare a nuotare ma si prefigge l’obiettivo di “far diventare nuotatore” cioè apprendere tutti i modi di comportamento che il nuotatore ha strutturato nel tempo, adattandosi all’ ambiente acquatico.
I livelli di apprendimento del metodo sono dei macroargomenti che l’allievo affronterà durante il corso. Essi rappresentano i pilastri della motricità aquatica e derivano dal modello PROIETTILE-PROPULSORE descritto da Raymond Catteau.
Sono:
IL GALLEGGIAMENTO
IL PROIETTILE
L’AVANZAMENTO
LA RESPIRAZIONE
L’ENERGIA
LA POTENZA
Questo tipo di didattica permetterà l’apprendimento degli stili, delle subacquee, dei misti, delle partenze e delle virate fornendo risposte esaurienti a tutti coloro che vogliono acquisire una tecnica natatoria di alto livello, traendo da ciò gli indubbi benefici psicofisici del nuoto.
Le attività proposte dagli istruttori manteranno le caratteristiche metodologiche della “scoperta guidata”.
Verranno proposte azioni da eseguire, che diventeranno gradualmente più complesse e nei livelli superiori si introdurranno esercizi analitici elementari.
Le lezioni si svolgeranno in gruppo e a circuito, gli istruttori minimizzeranno i tempi morti e le pause.
La nostra scuola, infatti, considera il nuoto come uno sport di squadra.
Il bastone rosso sarà un elemento didattico e di sicurezza soprattutto nei primi livelli.
IL BENESSERE PSICOFISICO ATTRAVERSO IL NUOTO
Il nuoto per gli adulti si è evoluto in una attività didattica che permette di mantenersi in forma a qualsiasi età e senza traumi.
Anche chi sa già nuotare potrà iscriversi puntando al perfezionamento della propria tecnica, al superamento delle paure indotte da vecchi traumi acquatici e alla salute e al piacere dati da questa attività.
Considerare il nuoto come una tra le migliori attività per mantenersi in forma a qualsiasi età è un altro obiettivo fondamentale della scuola adulti.
L’acqua accoglierà tutti permettendo un sano e divertente esercizio fisico, qualsiasi corporatura si abbia e qualsiasi problema fisico.
“L’annullamento della forza di gravità”, permetterà di fare esercizio anche a coloro che in terrà potrebbero avere problemi.