Scuola Nuoto Adulti 18-100 anni

200 kcal consumate
50

minuti

Livello: Normale
Limite di partecipanti
30
Trainers:

SCUOLA NUOTO ADULTI 18-100 ANNI

IMPARARE A NUOTARE E DIVENTARE NUOTATORE.

UN PERCORSO SEMPLICE E DIVERTENTE A QUALSIASI ETA’ PER MANTENERSI IN FORMA E IMPARARE A SALVARSI LA VITA E PER MIGLIORARE E PERFEZIONARE LA TECNICA.

SCUOLA NUOTO 18-100 ANNI

VASCA GRANDE

Il corso di nuoto per gli adulti permette di imparare a nuotare a qualsiasi età.

Grazie a moderne tecniche di insegnamento le lezioni risulteranno divertenti, dinamiche e basate sul raggiungimento di obiettivi didattici specifici. Non più monotone lezioni basate sulla ripetizioni di gesti impartiti dall’istruttore in maniera addestrativa, ma azioni divertenti da compiere in gruppo.

Il raggiungimento di tali obiettivi sarà perseguito attraverso una serie di azioni motorie ben precise, atte a trasformare le attitudini terrestri dei partecipanti in attitudini acquatiche.

Il corso non vuole semplicemente insegnare a nuotare ma si prefigge l’obiettivo di “far diventare nuotatore” cioè apprendere tutti i modi di comportamento che il nuotatore ha strutturato nel tempo, adattandosi all’ ambiente acquatico.

I livelli di apprendimento del metodo sono dei macroargomenti che l’allievo affronterà durante il corso. Essi rappresentano i pilastri della motricità aquatica e derivano dal modello PROIETTILE-PROPULSORE descritto da Raymond Catteau.

Sono:

IL GALLEGGIAMENTO

IL PROIETTILE

L’AVANZAMENTO

LA RESPIRAZIONE

L’ENERGIA

LA POTENZA

Questo tipo di didattica permetterà l’apprendimento degli stili, delle subacquee, dei misti, delle partenze e delle virate fornendo risposte esaurienti a tutti coloro che vogliono acquisire una tecnica natatoria di alto livello, traendo da ciò gli indubbi benefici psicofisici del nuoto.

Le attività proposte dagli istruttori manteranno le caratteristiche metodologiche della “scoperta guidata”.

Verranno proposte azioni da eseguire, che diventeranno gradualmente più complesse e nei livelli superiori si introdurranno esercizi analitici elementari.

Le lezioni si svolgeranno in gruppo e a circuito, gli istruttori minimizzeranno i tempi morti e le pause.

La nostra scuola, infatti, considera il nuoto come uno sport di squadra.

Il bastone rosso sarà un elemento didattico e di sicurezza soprattutto nei primi livelli.

IL BENESSERE PSICOFISICO ATTRAVERSO IL NUOTO

Il nuoto per gli adulti si è evoluto in una attività didattica che permette di mantenersi in forma a qualsiasi età e senza traumi.

Anche chi sa già nuotare potrà iscriversi puntando al perfezionamento della propria tecnica, al superamento delle paure indotte da vecchi traumi acquatici e alla salute e al piacere dati da questa attività.

Considerare il nuoto come una tra le migliori attività per mantenersi in forma a qualsiasi età è un altro obiettivo fondamentale della scuola adulti.

L’acqua accoglierà tutti permettendo un sano e divertente esercizio fisico, qualsiasi corporatura si abbia e qualsiasi problema fisico.

“L’annullamento della forza di gravità”, permetterà di fare esercizio anche a coloro che in terrà potrebbero avere problemi.

 

Orari

 

adultiadulti