Propaganda e Preagonistica

200 kcal consumate
90

minuti

Livello: Alta
Limite di partecipanti
120
Trainers:

SQUADRA PROPAGANDA E PREAGONISTICA

La squadra di Propaganda e di Preagonistica della Chimera Nuoto è il vero cuore della nostra società, qui si apprendono le tecniche base per diventare nuotatori agonisti, si impara a stare in gruppo e a sfidarsi comprendendo quali sono le proprie capacità, e si inizia a gareggiare.

La squadra abbraccia una vasta gamma di età che spazia dai 5 anni fino ai 18, maschi e femmine e prevede una frequenza base di tre volte a settimana fino anche a quattro o cinque.

La nostra filosofia sportiva si basa su alcuni concetti fondamentali che cerchiamo di insegnare ai nostri atleti quotidianamente:

lo sport è una palestra di vita, il massimo impegno porta ad ottenere grandissimi risultati, consideriamo il nuoto come uno sport di squadra, cerchiamo di svilluppare la miglior tecnica possibile attraverso la pedagogia dell’azione, la gara è l’unico modo fondamentale di valutare i propri miglioramenti.

La Preagonistica ha l’obiettvo principale di reclutare i bambini più bravi e appassionati e indirizzarli al settore agonistico, dai 5 ai 9 anni si completa questo percorso che poi permette l’accesso allo sport agonistico.

Le quinque gare del Campionato Provinciale e la Finale Regionale sono il banco di prova degli apprendimenti fatti, non sono il fine ultimo della nostra attività, ma un mezzo per realizzare la trasformazione da terrestre a nuotatore e orientare i piccoli atleti verso la prestazione.

La Propaganda ha i medesimi obiettivi della preagonistica con la differenza che orienta la sua attenzione sui bambini e i ragazzi che, per età, capacità o passiona non sono interessati all’attività agonistica, ma vogliono comunque misurarsi e fare sport.

La stagione sportiva va da settembre fino a giugno, il campionato provinciale inizia a gennaio e si conclude a maggio e la finale regionale si volge nel mese di giugno ed è l’ultima gara della stagione.

Il comitato regionale ogni stagione convoca i migliori di ogni squadra per partecipare al Trofeo delle Regioni, rassegna nazionale per rappresentative regionali.

La frequenza minima parte da due volte a settimana per circa un’ora e aumenta progressivamente fino a 4 volte un’ora e trenta.

La propaganda è il settore che prepara, i bambini più talentuosi e le famiglie più disponibili, all’attività agonistica.