Corso Bagnino e Istruttore SNS

200 kcal consumate
120

minuti

Livello: Molto Alta
Limite di partecipanti
20
Trainers:

SOCIETA’ NAZIONALE di SALVAMENTO, Sezione di Arezzo.

Sezione Provinciale di Arezzo Viale Gramsci n.7 52100 Arezzo Tel.0575353315 salvamento@centrosportchimera.com

 

Corso Bagnini SnsCorso Istruttore d Nuoto

 

CORSO PROFESSIONALE DI BAGNINO DI SALVATAGGIO 

Sono aperte le iscrizioni al Corso Professionale di Bagnino di Salvataggio. Il brevetto riconosciuto in tutti i paesi della UE, abilita ambosessi dai 16 ai 55 anni all’esercizio della professione presso il LITORALE MARITTIMO ACQUE INTERNE (Piscine, Fiumi e Laghi). Il corso si svolgerà presso il Palazzetto del Nuoto “Centro Sport Chimera” viale Gramsci n7 Arezzo.

Cadenza Corsi:  Ottobre-Maggio (1 a stagione sportiva)

Prova orientative delle capacità natatorie: Ottobre presso Centro Sport Chimera viale Gramsci n.7: valutazione delle capacità natatorie dei partecipanti soprattutto a rana e a stile libero.

POSSIBILITA’ DI ISCRIZIONE FINO AL 1 Ottobre

Inizio Corso: Ottobre (data in via di definizione) ORE 21:00.

Costo: 600 euro costo del corso comprensivo di costo docce e phon. 120 euro quota associativa sede centrale e sezione di Arezzo, 480 contributo al corso.

6 euro acquisto tessera.

Pagamento: 600 euro all’atto dell’iscrizione. Il brevetto è valido 3 anni, compreso l’anno di rilascio, ed è rinnovabile.

Certificazione medica: l’allievo non potrà iniziare il corso se non in regola con la certificazione medica, la quale deveriportare una delle seguenti diciture: “abilitato alla professione di bagnino” “può praticare l’attività di bagnino”Documenti richiesti: Certificazione Medica, 2 fototessere. Fotocopia della Carta d’Identità e del Tesserino del CodiceFiscale, 2 Autocertificazioni presenti nel Cd.

Corso a numero chiuso: massimo 20 partecipanti

Area Teorica: circa 30 ore. Area Pratica: circa 36 ore (nuoto, salvamento, voga). Area Medica: circa 12 ore+10 ore BLS. Calendario corso: il corso si svolgerà il Lunedi’ ore 21:00-22:50 e il Mercoledì 21:00-22:50. Le lezioni di voga potranno svolgersi il Sabato pomeriggio o la Domenica mattina.

Per informazioni: salvamento@centrosportchimera.com, 3474249641 Direttore Sezione Dott.ssa Squarzanti Simona,

WWW.SALVAMENTO.IT

Segretario: Sig. Magara Marco.

Note: il conseguimento del brevetto è valido come credito formativo per la scuola media superiore e può essere trascritto nei documenti matricolari degli operatori di Polizia, dei militari dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito, del personale della Marina e dell’aeronautica Militare. Le facilitazioni economiche per militari e vigili del fuoco devono essere richieste alla segreteria di sezione.

www.centrosportchimera.com

salvamento@centrosportchimera.com

 

CORSO ISTRUTTORE DI NUOTO e attività acquatiche.

La Sezione Provinciale della Società Nazionale di Salvamento, organizza il corso di formazione per il conseguimento della qualifica di Istruttore di Nuoto e Attività Acquatiche. Il corso si terrà nel periodo Marzo-Giugno 2011, presso il Centro Sport Chimera Viale Gramsci n.7 52100 Arezzo.

 

REQUISITI PER L’AMMISIONE AL CORSO:

1. 16 anni compiuti alla data dell’esame. 2. titolo di studio non inferiore alla licenza media. 3. cittadinanza italiana o possesso del permesso di soggiorno. 4. non aver riportato condanne penali. 5.brevetto di bagnino SNS o FIN, chi né fosse sprovvisto deve frequentare il corso di BLS.

 

PROVA ATTITUDINALE:

L’ammissione al corso sarà subordinata ad una prova di idoneità attitudinale che consisterà in: ● Capacità di galleggiamento verticale.

● 12,5 di nuoto in apnea.

● Nuotare correttamente 3 stili su quattro tra crawl, dorso, rana, farfalla.

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

● Modulo di iscrizione. Fotocopia della carta d’identità in corso di validità e dell’eventuale permesso di soggiorno.

● 2 fototessere. ● Certificato di nascita (autocertificazione). ● Certificato Penale (autocertificazione).

● Certificato medico di stato di buona salute.

 

NORMATIVA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

Il corso durerà 60-70 ore di lezione e 200 ore di tirocinio. Le presenze minime richieste sono il 75% delle ore del corso.

 

ESAMI:

Saranno ammessi esclusivamente coloro che avranno partecipato ad almeno il 75% del totale delle ore di lezione e svolto il tirocino. L’esame consisterà in una prova scritta, una prova orale, una relazione e prove teorico pratiche in itinere.

 

COSTO DEL CORSO:

Il costo del corso è di 700 euro. La quota del corso comprende materiale didattico, ingressi in piscina previsti nel programma didattico.

 

Per informazioni: Segreteria del Centro Sport Chimera, Lun.-Ven. 9:30-12:30, 16:30-19:30 Sabato 9:30-12:30. E-mail: salvamento@centrosportchimera.com.

Telefonare a Marco 3474249641.

Il Direttore di Sezione Dott.sa Simona Squarzanti